Circolare 87

Circ. gen. n. 87 – Iscrizioni scuola primaria e secondaria – a.s. 2024/2025

Istruzioni per l’iscrizione alla scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado per l’a.s. 2024/2025

Avatar utente

Personale scolastico

 

La Circolare Ministeriale n° 40055 del 12 dicembre 2023 fornisce tutte le indicazioni per l’iscrizione per l’a.s. 2024/2025 alle scuole statali di ogni ordine e grado.

Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2024/2025 possono essere presentate dalle ore 8.00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024.

Le iscrizioni alle Istituzioni scolastiche per l’a.s. 2024/2025 avvengono esclusivamente con modalità online.

Per poter effettuare l’iscrizione online i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale devono:

  • Individuare la scuola di interesse identificata da un codice scuola che permette di indirizzare con esattezza l’iscrizione. I codici dei diversi istituti sono reperibili nel portale “Scuola in chiaro” del MIUR (http://www.cercalatuascuola.istruzione.it).

I nostri codici sono:

Primaria “Sandro Pertini” – Via Salerno, 3 MIEE8DZ01A
Primaria “Tre Castelli” – Via R. Balsamo Crivelli, 3 MIEE8DZ02B
Primaria “G. Casati” – Via San Colombano MIEE8DZ03C
Primaria Plesso Montessori (c/o sede di Via San Colombano) MIEE8DZ05E
Scuola Secondaria di 1° grado (tutte le sedi) MIMM8DZ019
  • Accedere all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
  • Compilare la domanda in tutte le sue parti mediante il modulo online, a partire dalle ore 8.00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024.
  • Inviare la domanda di iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20.00 del 10 febbraio 2024.

Il sistema si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda.

I genitori/tutori potranno, inoltre, seguire in ogni momento l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

La scuola può supportare la famiglia nell’espletare la procedura di registrazione e/o inserimento della domanda.

Per coloro che non possiedono la strumentazione informatica necessaria o necessitano di un supporto, la segreteria è a disposizioneprevio appuntamento da richiedere telefonicamente al numero 0288444696 a partire dal giorno 9 gennaio 2024.

Si richiede la collaborazione dei genitori/tutori nell’avvalersi di tale servizio solo in caso di reale necessità.

 

Si specifica che:

  • In caso di genitori separati o divorziati, se l’affidamento non è congiunto, la domanda di iscrizione presentata online deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.
  • I genitori/tutori degli alunni disabili e con DSA dovranno perfezionare l’iscrizione presentando in segreteria, entro 10 giorni dalla chiusura delle iscrizioni,la certificazione rilasciata dalla ASL di competenza.

Atteso che il modulo di domanda online recepisce le di cui agli artt. 316, 337 ter e 337 quater del Codice Civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.

Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda di iscrizione avviene secondo le disposizioni previste dal DPR 28 dicembre 2000 n.445, “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa” e successive modifiche e integrazioni.

I dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’art.46 del citato DPR; si rammentano le disposizioni di cui agli artt. 75 e 76 del citato DPR che, oltre a comportare la decadenza dei benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

 

 

ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA

Le iscrizioni alla prima classe di scuola primaria presso le Istituzioni scolastiche statali si effettuano esclusivamente online.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale

  • iscrivono alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024;
  • possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile 2025.

A tale ultimo riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono avvalersi anche delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli.

La Dirigente Scolastica e i Docenti invitano tutti i genitori dei futuri alunni che si vogliono iscrivere presso le scuole primarie dell’Istituto a prendere visione del PTOF e del materiale informativo disponibile sul sito della scuola https://icilariaalpi.edu.it/ .

 

 

ISCRIZIONI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Le iscrizioni alla prima classe di scuola secondaria di primo grado presso le Istituzioni scolastiche statali si effettuano esclusivamente online.

Per gli alunni delle classi quinte della scuola primaria che volessero iscriversi ai percorsi a indirizzo musicale si fa presente che la somministrazione dei test attitudinali è fissata

  • per la sede di via Salerno nei giorni lunedì 22, mercoledì 24 gennaio 2024 e in caso di necessità giovedì 25 gennaio 2024, per gli strumenti di CHITARRA, FLAUTO, PERCUSSIONI e PIANOFORTE, in via Salerno 1;
  • per la sede di via R.B. Crivelli nei giorni lunedì 29, mercoledì 31 gennaio 2024 e in caso di necessità giovedì 1 febbraio 2024, per gli strumenti di CHITARRA, CLARINETTO, VIOLINO E VIOLONCELLO, in via R.Balsamo Crivelli, 3.

Si ricorda che l’articolazione dell’orario settimanale dei percorsi a indirizzo musicale è definita in 30 ore a cui si aggiungono le attività di lezione strumentale, teoria e lettura della musica e musica d’insieme.

Per gli alunni delle classi quinte della scuola primaria che volessero iscriversi ai corsi della scuola secondaria di secondo grado con sperimentazione del Metodo Montessori, si fa presente che si dovrà esplicitare tale richiesta nella sezione “Note della famiglia” presente sul modulo online.

Si ricorda che l’articolazione dell’orario settimanale dei corsi a Sperimentazione Montessori è definita in 36 ore.

In caso di eccesso di iscrizioni rispetto ai posti disponibili si procederà seguendo i criteri stabiliti dal Consiglio d’Istituto con Delibera n.55 del 15 novembre 2023.

Si rimanda al sito web dell’Istituto https://icilariaalpi.edu.it/ per ogni approfondimento necessario.

 

 

ISCRIZIONI SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

Le iscrizioni alla prima classe di scuola secondaria di II grado presso le istituzioni scolastiche statali si effettuano esclusivamente online.

Devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di II grado gli studenti che nel corrente anno scolastico prevedono di concludere con esito positivo il percorso del primo ciclo.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono effettuare l’iscrizione a uno degli indirizzi di studio previsti dagli ordinamenti dei licei, degli istituti tecnici, degli istituti professionali o in uno dei percorsi triennali e quadriennali dell’istruzione e formazione professionale (IeFP) erogati dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e dagli istituti professionali in regime di sussidiarietà secondo la normativa vigente.

Si consiglia di consultare il sito web della scuola scelta e/o di contattarla telefonicamente per informazioni in merito:

  • Agli indirizzi presenti e ai relativi codici scuola
  • Ad attività di supporto alle iscrizioni
  • Ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto per l’accoglimento della domanda di iscrizione.

Si fa presente che per l’istruzione secondaria di secondo grado statale, le domande di iscrizione devono essere presentate a un solo istituto, per evitare che una doppia opzione da parte delle famiglie possa alterare la rilevazione dei dati e l’esatta definizione degli organici. Tuttavia, in considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte, le famiglie, in sede di presentazione delle domande di iscrizione online, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

Sarà cura del sistema di iscrizione online farsi carico di comunicare alla famiglia via posta elettronica di avere inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto indicato in subordine, qualora la domanda non possa essere accolta nella scuola di prima scelta.

Si fa presente che l’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo online rende inefficaci le altre opzioni.

In ogni caso il sistema di iscrizioni online si farà carico di comunicare via posta elettronica l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

Tutte le notifiche relative all’iter della domanda sono inoltre disponibili anche sull’app IO.

 

 

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E ATTIVITÀ ALTERNATIVE

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori/tutori di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione online.

La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni online all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai genitori/tutori dal 31 maggio al 1 luglio 2024.

 

 

ATTIVITÀ DI SUPPORTO ALLE FAMIGLIE

Per venire incontro alle eventuali difficoltà degli utenti che non possiedono la strumentazione informatica necessaria, l’Istituto ha predisposto un servizio di supporto, presso la segreteria di via Salerno 1, alle famiglie che iscriveranno i propri figli alla nostra scuola a partire dal giorno 18 gennaio 2024.

Il servizio sarà accessibile previo appuntamento da richiedere telefonicamente al numero 0288444696 a partire dal giorno 9 gennaio 2024 al fine di evitare inutili e lunghe attese.

Si richiede la collaborazione dei genitori/tutori nell’avvalersi di tale servizio solo in caso di reale necessità.

Si ricorda che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale dovranno essere in possesso

  • del codice fiscale di entrambi i genitori e dell’alunno/a;
  • della carta d’identità del genitore e/o esercente la responsabilità genitoriale che richiede l’iscrizione online;
  • una casella di posta elettronica funzionante e la relativa password.

 Per le iscrizioni presso la scuola secondaria di secondo grado è necessario portare anche il codice meccanografico della scuola scelta.

In mancanza di quanto sopra non sarà possibile effettuare l’iscrizione.

 

Eventuali informazioni potranno essere richieste anche via mail all’indirizzo di posta elettronica MIIC8DZ008@istruzione.it .

 

Per ogni necessario ed opportuno approfondimento si rimanda ai seguenti link:

 

 

La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Milena Piscozzo
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93)

Circolari, notizie, eventi correlati