PATTI DIGITALI: per un’educazione di comunità all’uso della tecnologia

Link alle slide e al video relativi all'evento.

Avatar utente

Personale scolastico

0

Riassunto

Descrizione dell'evento "Patti Digitali: per un’educazione di comunità all’uso della tecnologia".

L’Istituto Comprensivo Ilaria Alpi, con il contributo del Comitato Genitori, ha organizzato un incontro online dedicato a un tema di grande attualità e rilevanza in età scolare: l’educazione al corretto utilizzo della tecnologia.
L’iniziativa, dal titolo “Patti Digitali: per un’educazione di comunità all’uso della tecnologia”, si è tenuta martedì 23 settembre ed è stata condotta dalla Prof.ssa Stefania Garassini, docente di Content Management all’Università Cattolica di Milano e Presidente di Aiart Milano – Associazione Cittadini Mediali.
La rete dei Patti Digitali di comunità promuove alleanze tra famiglie, educatori ed enti a livello locale e su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è favorire lo scambio di esperienze e definire insieme regole comuni.
Durante l’incontro sono stati esplorati temi importanti come la responsabilità digitale, la tutela della privacy, l’educazione all’uso critico e consapevole dei dispositivi tecnologici e l’importanza di creare un’alleanza tra scuola e famiglia per guidare i ragazzi verso un utilizzo positivo e sicuro del digitale.
Docenti e famiglie hanno avuto l’opportunità di confrontarsi sui rischi di un uso precoce e non guidato degli strumenti digitali (es. smartphone, social media) e sull’importanza di accompagnare i ragazzi verso una graduale autonomia digitale. La
Prof.ssa Garassini ha presentato i Patti Digitali, accordi condivisi tra scuola e famiglie per promuovere regole comuni e un approccio equilibrato alla tecnologia.
L’evento ha suscitato grande interesse, confermando l’importanza di lavorare insieme per un’educazione digitale consapevole.

Si rendono disponibili le slides e la registrazione video dell’incontro.

Si comunica inoltre che sono aperte le iscrizioni a due giornate di approfondimento sull’approccio dei Patti Digitali, sabato 18 e sabato 25 ottobre prossimi.
La partecipazione è gratuita perché parte di un progetto sostenuto dall’agenzia di comunicazione Hearts & Science e ha il patrocinio della Regione Lombardia.

Link per iscriversi: https://academy.unimib.it/riprendiamoci-linternet-giornate-di-approfondimento-sui-patti-digitali-genitori-insegnanti-ed

Link al video: https://drive.google.com/file/d/10i_EGlflKWDpbfs-xsV0EolZd4peDhej/view?usp=drive_link

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati