iscrizioni-online

Iscrizioni 2023-2024

Indicazioni per le iscrizioni all’anno scolastico 2023/2024

Cos'è

Le iscrizioni alle classi prime delle scuole statali avverranno esclusivamente online (C.M. n.33071 del 30-11-2022) dalle ore 8 del 9 gennaio 2023 alle ore 20 del 30 gennaio 2023.
I genitori potranno iscrivere i propri figli al primo anno della scuola primaria o secondaria statale di 1° grado con procedura online, da casa propria, con un computer, un accesso a Internet e un indirizzo di posta elettronica.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) si abilitano al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’istruzione e del merito www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando uno dei seguenti sistemi:

• credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),
  • CIE (Carta d’identità elettronica)
  • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

La funzione per l’abilitazione sarà disponibile a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022. Il sistema “Iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo però ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola a cui indirizzare la domanda nel caso l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2023/2024.
Qualora, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto, si verifichi un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, le domande non accolte vengono indirizzate verso gli altri istituti per i quali è stato espresso il gradimento. In tal caso, “Iscrizioni on line comunica ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, a mezzo posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine.
L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.

A cosa serve

Il sistema “Iscrizioni on line comunica, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

Il portale “Scuola in chiaro” consente di visualizzare tutte le informazioni relative alle scuole ed è quindi uno strumento importante, utile a orientare le famiglie nella scelta dell’istituto.

La scelta delle attività alternative alla religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 30 giugno 2023 utilizzando le credenziali di cui prima.

Come si accede al servizio

N.B. Prendere atto della circolare della tipologia scolastica interessata e degli allegati:

1.  la circolare delle iscrizioni alla scuola primaria e secondaria con gli allegati A, B e C.
  2. la circolare del MIUR allegata.
  3. La Delibera del Consiglio di Istituto pubblicata sul sito web dell’istituto sulle modalità e criteri
    di accettazione domande iscrizioni anno 2023/2024.

Cosa serve

La modalità on-line è prevista per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale. Cartacea, invece, per la scuola dell’infanzia.

Apertura iscrizioni

Sarà attivo il portale del Ministero dell'Istruzione

Gen

Termine iscrizioni