Istituto Comprensivo Ilaria Alpi

Prima pagina del Registro di Ammissione Anno Scolastico 1857-58

Prima pagina del Registro di Ammissione
Anno Scolastico 1857-58

Per ricostruire la storia della nostra Scuola bisogna andare molto indietro nel tempo…i primi registri conservati nell’archivio riportano le date di un anno scolastico antecedente l’Unità d’Italia: 1857/1858.

Storie diverse per i due ordini di scuola, la Primaria e la Secondaria, destinate poi a riunirsi in un unico Istituto Comprensivo.

Ripercorriamo brevemente le tappe di questo cammino.

Nei primi anni del ‘900 nasce la Scuola Media San Colombano, poi assorbita da quella di via Pestalozzi. La sede originaria riaprirà molto più tardi, nell’anno scolastico 2010/11.

Dal 1920 la sede  della Scuola Media si trova in via Solferino: è la “Scuola Secondaria statale di avviamento professionale Paolo Frisi”.

Nell’anno scolastico 1965/66 viene inaugurata nella sede attuale di via Salerno la “Scuola Media Statale Paolo Frisi”.

Nel 1974 nasce anche la succursale Scuola Media Tre Castelli.

Le sedi di via Salerno e la Tre Catelli vengono accorpate nel 1994.

Nel 2000 la nostra Scuola Media si accorpa con la “Sant’Ambrogio”.

Diversi Presidi si sono succeduti nel tempo; ricordiamo fra tutti il Prof. Giuseppe Cuomo, la Prof.ssa Mara Cerofolini, la Prof.ssa Silvia Di Pietro.

Nel frattempo sono nate le Scuole Elementari. Quella di San Colombano è la prima a vedere la luce nel 1933; la “Sandro Pertini” di via Salerno apre le porte nel 1969 e la succursale di via Balsamo Crivelli nel 1974. A questi plessi si uniscono altre sedi: quella di via Barona, per tutti la “Baronetta”, dal 1971 fino alla nascita del Comprensivo, e quella di viale Famagosta, dal 1973 al 1986.

Si succedono alla Direzione delle Scuole Elementari la Prof.ssa Luciana Mancuso, il Prof. Giovanni Pogliani e il Prof. Angelo Salvo.

Nell’anno scolastico 2007/08 diventa Preside della Scuola Media la Prof.ssa Micaela Francisetti ed è lei a inaugurare nel 2008 l’Istituto Comprensivo “Ilaria Alpi”. Il nome viene deciso con votazione del Collegio dei docenti.

Logo dell’Istituto Comprensivo “Ilaria Alpi”

Credendo fermamente nell’importanza del cambiamento storico che la Scuola stava vivendo, segnato dal passaggio da realtà scolastiche atomizzate alla creazione dei Comprensivi, e cogliendo l’opportunità offerta dall’autonomia scolastica, la nuova Dirigente Scolastica parte dall’analisi dei bisogni e degli interessi del territorio, per dare vita a progetti e sperimentazioni destinati a coinvolgere la realtà circostante e ad attivare le passioni nel “fare scuola”.

Sotto la sua Dirigenza, durata dodici anni, rinasce nel 2010 anche la succursale della Secondaria in San Colombano, dove viene aperta la prima sezione Sperimentale a Metodo Montessori nel 2016.  La sezione a Metodo Montessori nella Primaria viene inaugurata l’anno successivo. Prendono vita i Curricoli Verticali di musica e di lingua inglese, nel segno della continuità fra gli ordini di scuola, e diversi Progetti destinati a garantire le migliori opportunità di formazione e di integrazione degli alunni, tra cui “Scuola che promuove salute”.

Nel 2019 la dirigenza passa alla Prof.ssa Annarita Mercogliano.

Dall’anno scolastico 2022/23 la Dirigente Scolastica dell’ Istituto Comprensivo “Ilaria Alpi” è la Prof.ssa Roberta Bellino.

Servizi di cui la struttura è responsabile

Roberta Bellino